Il sito si compone di 2 parti:
1) Articoli di interesse storico e culturale o di curiosità che riguardano il quartiere e Articoli di interesse comune, notizie, novità e segnalazioni (“giornale di quartiere”)
2) Annunci delle attività in zona: ristoranti, hotel, negozi, servizi, ecc.
1) Articoli di interesse storico e culturale, o di curiosità e il giornale di quartiere
Obiettivo del progetto è arricchire sempre di più questa parte del sito proponendo nuovi articoli.
Per inserire nuovi articoli ci sono tre modalità:
a) si scrive un post direttamente sulla pagina Facebook “Piazza Bologna” (nome “piazzabologna.org”); questo automaticamente, dopo un paio d’ore, appare nella home del sito, nell’area “Post provenienti dalla pagina Facebook….”. Inoltre i post che vengono ritenuti particolarmente interessanti vengono trasformati dagli amministratori in articoli veri e propri, ovviamente riportando il riferimento a chi lo ha scritto.
b) si scrive un post su uno dei tanti gruppi Facebook esistenti, inerenti alla zona di piazza Bologna (es. “Quelli di Piazz Bologna”). Periodicamente noi amministratori individuiamo i post più interessanti e li condividiamo nella pagina Facebook “Piazza Bologna” in modo che poi, automaticamente, appaiono nella home del sito, nell’area “Post provenienti dalla pagina Facebook….”. Inoltre i post che vengono ritenuti particolarmente interessanti vengono trasformati in articoli veri e propri, riportando il riferimento a chi lo ha scritto.
c) si scrive un articolo in formato digitale (es. Word, pdf, blocco note, ecc.) e si invia tramite un’email a info@piazzabologna.org con tutte le informazioni, eventuali foto e video che si vogliono vedere pubblicare sul sito. Questo vale anche se si vuole aggiungere o rettificare quyalcosa su articoli già esistenti.
2) Annunci delle attività, ristoranti, hotel, negozi, servizi, ecc. presenti in zona
Sono già presenti le schede della maggior parte delle attività esercenti in zona ma sono “vuote”(*), ossia non contengono le informazioni di dettaglio (caratteristiche dei locali, specialità, orari, storia, ecc. ecc). Il titolare di un’attività già esistente può rivendicarla e divenire lui il proprietario della scheda, in modo da poter gestire lui stesso le informazioni, eventuali immagini e video. Questo lo può fare così:
a) può mandare un’email a info@piazzabologna.org con tutte le informazioni e foto dell’attività da inserire o da aggiornare e quanto indicato verrà pubblicato, previa verifica da parte dell’amministratore;
b) opera in autonomia in questo modo:
1) si registra sul sito (o fa il login se già registrato): dalla pagina principale clicca su Login (in alto a destra) e poi su registrazione e inserisce i dati richiesti e li invia;
2) entra nella scheda dell’attività e clicca su “Rivendicala“: gli verranno chiesti i suoi dati e così invierà la richiesta all’amministratore; attenderà che l’amministratore approvi la richiesta di rivendica e a seguire il titolare si ritroverà la scheda dell’attività sul suo pannello di controllo (dashboard), che si apre cliccando sul profilo della sua utenza in alto a destra della pagina principale, selezionando “schede”.
3) ora potrà modificarla dallo stesso pannello di controllo oppure andando sulla scheda dell’attività stessa e cliccando su modifica in basso a destra della pagina; potrà inserire o modificare i dati impostati e inserire immagini.
Se invece un’attività non esiste nel sito (non appare nella lista di categoria ricercata) il titolare la può aggiungere cliccando sul pulsante “Aggiungi Attività o Articolo” presente in alto a destra della pagina principale (Home page): ricordiamo che per farlo bisogna prima essere registrati e aver fatto il login al sito. Vedi quì per avere maggiori informazioni.
Per inserire una scheda attività nella Home Page tra gli “Annunci in vetrina” bisogna farne richiesta tramite email a info@piazzabologna.org
(*) ad eccezione dei locali più conosciuti in zona, che sono stati brevemente commentati prendendo spunto da un articolo di “Puntarella Rossa”, vedi qui