t
Sito: www.piazzabologna.org
L’idea di creare il sito nasce in primo luogo dal desiderio di mettere in evidenza le bellezze di interesse storico e culturale presenti nel nostro quartiere.
Allo stesso tempo vi è la curiosità di scoprire come era la zona nel passato e come si è arrivati ad oggi, anche attraverso i personaggi che vi hanno vissuto, famosi e non; si riportano anche dei fatti realmente accaduti in passato nel quartiere, che ancora oggi possono interessare gli abitanti e gli appassionati.
Forte è anche l’esigenza di creare un luogo, seppur virtuale, dove i residenti possano confrontarsi sulle problematiche quotidiane, raccontarsi quello che succede, rivolgersi alla collettività per manifestare esigenze più o meno estemporanee che forse altri hanno già affrontato. Ci sono già vari gruppi facebook che trattano di queste tematiche ma, essendo scollegati tra loro, disperdono la forza vera di questa collettività intera; per tal motivo uno degli obiettivi di questo progetto è proprio quello di interfacciarsi tra i vari gruppi e portare a fattor comune quanto di interessante viene trattato, creando una interconnessione virtuale tra gruppi e realizzando un vero blog di quartiere.
Per ultimo si vuole fornire quanto ai residenti del quartiere quanto ai turisti un valido strumento per cercare e trovare in zona dove mangiare, dove dormire, dove comprare, i servizi e quant’altro possa loro servire nella quotidianeità o durante la permanenza nella zona di Piazza Bologna.
Quanto detto sopra costituisce il progetto che l’Associazione Culturale Rio Bravo ha denominato “Progetto web di Piazzabologna”.
L’Associazione Rio Bravo nasce a fine 2021; è un’associazione culturale apartitica, apolitica e senza fini di lucro; ha lo scopo di promuovere la cultura e l’arte in ogni sua forma come strumento che permetta di costruire benessere per le persone e le comunità. L’idea del progetto nasce dallo stesso presidente dell’Associazione, Aldo Carta, proprio un residente nel quartiere, che oltre ad esserne l’ideatore, è anche lo sviluppatore e l’amministratore del sito.
La data di pubblicazione del sito è il 01 maggio 2023.
Quì riporto la lettera di presentazione del sito ai Social, nel momento dello startup.