Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Aldo Carta, risiedo in zona Piazza Bologna, vicino a via Livorno; sono un appassionato della storia del nostro quartiere e da tempo studio quanto ci offre, in termini di interesse storico, artistico e culturale.
Questa è l’idea che mi ha spinto a sviluppare un sito dedicato a Piazza Bologna e di proporlo alla comunità, come un sito che appartiene a tutti, da alimentare e far crescere insieme nel tempo.
Il link del sito è www.piazzabologna.org ed è stato messo online da un pò di tempo ma solamente adesso ho pensato di pubblicizzarlo.
Consideratelo incompleto e molto migliorabile, adesso contiene il modello, il “template” della mia idea ma va sicuramente riempito con le informazioni provenienti dall’intera collettività. Il sito non contiene volutamente uno spazio social in quanto per questo ci sono vari gruppi Facebook dedicati alle tematiche del quartiere.
Nel sito ho previsto un’area chiamata “giornale del quartiere” dove chiunque può proporre articoli di storia, arte, cultura e curiosità di zona; questi articoli proverranno soprattutto da Facebook, precisamente dai post presenti nella pagina Facebook “Piazza Bologna” (piazzabologna.org), da me appositamente creata e collegata automaticamente al sito. In sintesi questi post possono essere scritti da tutti, o direttamente nella pagina indicata oppure nei vari gruppi Facebook di zona già esistenti (es. “Quelli di Piazza Bologna“): in questo ultimo caso sarò io che avrò cura di individuare periodicamente quelli più interessanti ai fini del sito e di condividerli/inviarli nella pagina “Piazza Bologna”, in quanto collegata con il sito.
Importante: la pagina non nasce per accogliere post quotidiani di scambio oggetti, pubblicità di eventi, ritrovamenti, inefficienze pubbliche, furti, smarrimenti, ricerche di lavoro, case, ecc. ma solamente di storia, arte e cultura della zona.
La pagina Facebook “Piazza Bologna” è ancora quasi vuota perché è stata creata molto recentemente, in data 21 gennaio 2026, ma spero che si popoli presto con i vostri post (vi invito quindi a seguire la pagina). Un obiettivo di questa pagina è fare da “collante” tra i numerosi gruppi Facebook di quartiere (e non connessi tra loro), al fine di non disperdere i contenuti storici, artistici, culturali tra tutti gli altri contenuti quotidiani di comunicazione, tipicamente “social”.
Ho creato anche un account Instagram collegato che serve per ospitare le nostre foto e video riguardanti il nostro quartiere, “Piazza_Bologna”, sempre attinenti a interessi storico/artistico/culturali, che arricchiranno il sito stesso.
In ogni caso potete anche inviare i vostri articoli direttamente via email (info@piazzabologna.org) e provvederò a pubblicarli.
Per ultimo nel sito vi è uno spazio dedicato alle attività commerciali e ai servizi presenti in zona, al solo fine di offrire alla comunità informazioni su dove trovare quanto possa servire quotidianamente, oppure per far conoscere meglio eventuali offerte che sono sempre difficili da far diffondere; questa sezione oggi contiene la maggior parte delle attività commerciali presenti ma le relative schede individuali di dettaglio sono ancora “vuote”: saranno eventualmente i relativi gestori che potranno direttamente rivendicare le rispettive schede e alimentarle, indicando qualunque informazione ritengano possano interessare tutti noi (es. offerte dedicate, menù particolari, ecc.). Per le modalità aprite il menù “Come funziona” presente sulla home page. Trattasi di un tentativo, se poi nel tempo gli esercenti non avranno interesse a gestire le loro schede nel sito eliminerò questo spazio.
Per qualsiasi ottimizzazione, idea particolare, intento di collaborazione o quanto vi venisse in mente potete scrivermi all’indirizzo email info@piazzabologna.org oppure sulla pagina “Piazza Bologna”.
Un caro saluto a tutti,
Aldo
p.s. Il sito non è ancora ottimizzato per un utilizzo da browser mobile (da telefonino o tablet); se dovesse rilevare un utilizzo massivo provvederò a rilasciare una versione più “android e Ios”.